La fase di inserimento dei bambini all’asilo nido è molto importante pertanto il personale dell’asilo privato Klab Kids agevola il bambino ad una nuova fase di socialità favorendo l’adattamento graduale al nuovo contesto, mentre la mamma dovrà iniziare a dar fiducia a nuove persone altamente qualificate a cui affidare serenamente il proprio bambino.
L’educatrice ricopre un ruolo fondamentale nell’analizzare in dettaglio ogni situazione e agire prontamente per aiutare il bambino e i genitori in questo delicato momento.
I genitori rappresentano il punto di riferimento del bambino, per questo motivo il primo passo è quello di coinvolgerli nell’attività educativa, fornendo tutte le informazioni necessarie per rassicurarli sulla professionalità e la qualità dell’asilo stesso.
La presa di coscienza da parte dei genitori infonde nel piccolo una sensazione positiva dell’ambiente e delle educatrici.
Il primo passo da compiere è quello di instaurare un rapporto di dialogo e di confronto tra il bambino e l’educatrice.
È importante che l’educatrice venga messa a conoscenza di tutte le possibili problematiche relazionali che possono riguardare il bambino e la famiglia, al fine di poter proporre interventi educativi mirati.
L’educazione di un bambino non deve infatti entrare in conflitto con la propria realtà familiare, ma integrarsi con essa, partendo dalle sue esperienze per sviluppare una propria individualità.
Il bambino deve percepire di essere capito, di trovarsi in un contesto dove può esprimersi liberamente, sotto la supervisione di personale esperto in grado di assisterlo e favorire l’integrazione sociale con gli altri bambini.